Attualita'

Entro l'8 Dicembre Agropoli avrà le illuminazioni natalizie!


Il Natale è ormai sempre più prossimo e l'aria delle festività si respira praticamente ovunque. Di questi periodi le città, ma anche i piccoli centri, s'addobbano a festa con luminarie e decorazioni che infondono nei cittadini e nei turisti il clima allegro e gioioso della più importante festa dell'anno. Atmosfera surreale è quella che invece si respira ad Agropoli. Non bastano infatti le vetrine dei negozi decorate a festa per infondere la goia dell'approssimarsi del Natale. Per le strade infatti, sono poche le luci e i simboli che segnalano l'avvicinarsi della festa.

Dato questo, che sta facendo discutere ed ha innescato tante polemiche tra i cittadini che, alcune settimane fa, avevano invece accolto con favore il programma degli eventi natalizi promosso dall'amministrazione comunale. Subito dunque è scattata la caccia al colpevole e come sempre accade, a finire sul banco degli imputati per i ritardi nell'installazione delle luminarie è stata l'amministrazione comunale.

Dagli uffici al turismo e al commercio del comune di Agropoli, coordinati da Wanda Chiariello e Margherita Feniello, da diversi mesi impegnati nell'organizzazione di un Natale degno di una città come Agropoli che vuole sempre più confermare il suo ruolo di capitale del Cilento, assicurano che i tempi verranno rispettati e, come da programma, il prossimo mercoledì 8 Dicembre vi sarà l'accensione delle luminarie. I ritardi - ammettono da palazzo di città - ci sono stati, ma non sono imputabili agli uffici comunali bensì  alla ditta aggiudicatrice dei lavori di installazione delle luci, praticamente scomparsa dopo aver installato le luminarie nelle sole via Mazzini e via Patella.

Soltanto oggi il titolare dell'impresa con sede nel Golfio di Policastro, considerata all'avanguardia per l'installazione di illuminazioni a led, si è fatto vivo, inviando al comune di Agropoli la disdetta del contratto a soli due giorni dalla data dell'accensione ufficiale. 

Un comportamento questo, che di sicuro in futuro avrà conseguenze anche sul piano legale ma che nell'immediato ha messo a rischio l'intero programma natalizio che aveva proprio nella luce il suo tema principale. 
Si è quindi concretizzata una situazione impensabile dopo mesi di lavoro per costruire un cartellone di programmi all'altezza della città di Agropoli e che ha costretto gli uffici comunali agli straordinari per individuare nuove ditte che potessero illuminare la città. Missione comunque riuscita e ditte già da questa mattina al lavoro per dare agli agropolesi l'atmosfera natalizia che aspettavano. Entro l'8 Dicembre l'illuminazione delle vie principali della città sarà completata. Nei giorni seguenti si provvederà ad installare le luci anche nelle altre arterie cittadine. 

In conclusione, un'altra precisazione in merito ad un'altra opera mal accolta dagli agropolesi. Stiamo parlando della "Stella Cometa del Sud" che dalla scorsa domenica domina in Piazza Vittorio Veneto. L'opera, realizzata dallo scultore Pasquale Ciao in legno e ferro, risulta ancora incompleta e, soltanto l'8 Dicembre verrà mostrata nella sua "versione definitiva". 
Insomma, restano altri due giorni e poi, mercoledì 8 Dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, l'atmosfera del Natale, s'infonderà come per magia anche sulla città di Agropoli. Ernesto Rocco

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin